Come scegliere una doccia da giardino

Se hai una piscina all'aperto o se semplicemente ami passare del tempo in giardino, ti sarà sicuramente già capitato, in preda al caldo, di tentarle tutte pur di rinfrescarti. E se in quei momenti avessi avuto una doccia, proprio lì, in un angolo del tuo giardino? La doccia da esterno è il nuovo must di ogni giardino che si rispetti. Segui i consigli di questa guida e potrai iniziare a progettare un fantastico angolo doccia per il tuo giardino!

La doccia da giardino è un complemento pratico e funzionale per gli esterni. Grazie a essa, puoi rimuovere i residui di crema solare prima di un tuffo o toglierti di dosso un po' di cloro dopo una bella nuotata. Puoi anche usarla per rinfrescarti dopo una giornata a prendere il sole. Ma non solo, per chi ama trascorrere del tempo all'aria aperta, in giardino o nella natura, magari facendo camping, la doccia da esterno è tutto ciò che ci vuole per godersi un momento di fresco relax.


Come funziona la doccia solare da giardino

Il funzionamento è molto semplice, la doccia deve essere collegata a un tubo flessibile che eroga acqua fredda, successivamente, grazie alla speciale tecnologia e sfruttando il riscaldamento dei raggi del sole sul prodotto, l’acqua all’interno del serbatoio, si scalda, arrivando ad offrire acqua calda con una temperatura fino ai 60°


Come si installa una doccia solare 

L’installazione di una doccia solare Arkema Design si installa con 4 viti, che sono fornite di serie nell’imballo originale.

Una volta fissata la doccia, basterà collegare un tubo flessibile, o direttamente la canna dell’acqua con il suo attacco rapido fornito di serie per esser già pronti all’uso.


Quanto costa una doccia solare 

Il costo di una doccia solare può variare dai 200 ai 900 euro, in base al modello ed agli accessori tra cui lavapiedi o doccino, temporizzatore e tipo di soffione.


Come scegliere una doccia da giardino

Le caratteristiche principali per la scelta della vostra doccia solare da giardino sono 3 : 

  • Capacità del serbatoio, da 20 a 36 litri
  • Colore, il colore scuro scalda sempre meglio ed in minor tempo del colore chiaro
  • Con o Senza Lavapiedi

Quale manutenzione necessità la doccia solare da giardino

Sostanzialmente la manutenzione è pressochè nulla, sarà sufficiente svuotare la vostra doccia alla fine della stagione di utilizzo. 

Può sembrare scontato, ma utilizzare correttamente la doccia può permetterti di risparmiare e di preservarla al meglio. Ad esempio, lo sapevi che una doccia di appena cinque minuti può farti consumare circa 25 litri d'acqua?

Per evitare la formazione del calcare e il proliferare dei batteri, è fondamentale dedicare qualche minuto alla manutenzione della tua doccia. Un buon anticalcare - possibilmente disinfettante, per scongiurare la comparsa di batteri e muffe - e un panno umido è tutto ciò che serve per la pulizia degli elementi della doccia.

In inverno, potresti valutare di coprirla per proteggerla dall'acqua e dall'umidità, che potrebbero corrodere le parti più delicate ed esposte.